Sicurezza nazionale e servizi segreti: Presentata al Parlamento la Relazione annuale dell’Intelligence

Roma, 05 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito tutti gli argomenti contenuti nella relazione. (Segue articolo). – La sicurezza nazionale e servizi segreti. Per sapere cosa preoccupa l’intelligence basta leggere le pagine della Relazione annuale presentata, come ogni anno, al Parlamento. Dalla situazione in Libia (non risolta) alla presenza di Isis, ancora vitale, fino al grande tema delle reti 5G e delle scalate straniere.

NORD AFRICA: 2019 ALL’INSEGNA DEL MUTAMENTO, RADICALIZZAZIONE E MINACCIA JIHADISTA. Le realtà del Nord Africa hanno conosciuto un 2019 all’insegna del mutamento, quasi a voler individuare un nuovo e più stabile equilibrio a otto anni dalle rivolte del 2011.

In diversi Paesi le popolazioni sono scese nuovamente in piazza e sono andati articolandosi importanti processi di ricambio generazionale e delle élite. Hanno altresì continuato a incidere sulla normalizzazione dell’area pervasivi fenomeni di radicalizzazione e una resiliente minaccia jihadista.

LIBIA: AZIONE INTESA A TUTELARE INTERESSI E ASSETTI NAZIONALI. L’attività informativa si è prioritariamente appuntata sugli sviluppi in Libia, in un’azione a tutto tondo intesa a tutelare interessi e assetti nazionali presenti nel Paese, a supportare la nostra démarche politico-diplomatica in un’ottica di ricomposizione inclusiva della crisi, a prevenire proiezioni terroristiche, a contrastare le strategie criminali che sfruttano la spinta migratoria.

LIBIA: CRISI HA EVIDENZIATO SUSSISTERE DI ALMENO TRE DIVERSI PIANI. L’andamento della crisi ha evidenziato il sussistere di almeno tre diversi piani: quello interno, politico-ideologico, del confronto tra il polo Tripoli-Misurata e le forze di Haftar; quello, sottotraccia, di milizie, clan e tribù alla ricerca di propri spazi di manovra anche al di là delle rispettive affiliazioni;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://ofcs.report/internazionale/difesa-e-sicurezza-nazionale/sicurezza-nazionale-cosa-preoccupa-i-servizi-segreti/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post