Sicurezza: Sottoscritto protocollo d’intesa tra Polizia criminale ed Eurispes per rafforzare la conoscenza dei fenomeni criminali

Roma, 08 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il vice capo della Polizia Rizzi: “L’urgenza di un continuo confronto tra Forze di polizia e settore della ricerca”. (Segue articolo). – l vice direttore generale della Pubblica Sicurezza, Vittorio Rizzi, e il presidente dell’Eurispes (Istituto di studi politici, economici e sociali), Gian Maria Fara, hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa per implementare la collaborazione già esistente tra le due istituzioni.

L’accordo consentirà a Eurispes e al Servizio analisi criminale della direzione centrale della Polizia Criminale, di condurre ricerche di settore, studi e approfondimenti congiunti sui vari fenomeni criminali, attingendo al rispettivo patrimonio informativo.

Verranno, inoltre, promosse attività culturali, iniziative editoriali e formative – anche aperte a soggetti terzi – al fine di trasmettere le rispettive conoscenze agli operatori del settore e, in particolar modo, alle Forze di polizia chiamate a effettuare una sempre più efficace azione di prevenzione e contrasto alla criminalità.

Nel sottolineare «la necessità di un continuo scambio tra forze di polizia e tutte le espressioni della società civile, del mondo sociale, economico, accademico», il prefetto Rizzi ha voluto ribadire «l’urgenza del confronto per quelle articolazioni la cui mission è ispirata alla cultura dell’intelligence, come il Servizio analisi criminale.

Grazie alla continua osmosi con il mondo della ricerca è possibile cogliere precocemente i segnali del cambiamento della società, la cui individuazione costituisce il presupposto indefettibile per orientare l’azione strategica e operativa del law enforcement». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.interno.gov.it/it/notizie/polizia-criminale-ed-eurispes-insieme-rafforzare-conoscenza-dei-fenomeni-criminali

Condividi questo post