Silp Cgil: decreto sicurezza , molti provvedimenti inefficaci

Roma, 27 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Dal pagamento degli accessori per le forze dell’ordine alle presunte, “nuove” misure antiterrorismo, passando per la “stretta” in materia di immigrazione. Seguiamo. – “Il decreto sicurezza contiene di tutto e di più. Noi vogliamo analizzare nei dettagli il testo definitivo e capire anche se per alcuni provvedimenti che abbiamo richiesto da tempo, come il previsto pagamento delle indennità accessorie per le forze di polizia, vi siano le relative coperture.

Quanto al Daspo, esiste già una misura di prevenzione molto più efficace, introdotta con il decreto Alfano del febbraio 2015, ovvero l’espulsione del presunto fiancheggiatore di organizzazioni terroristiche, provvedimento preventivo promosso dal Questore”.

Lo afferma Daniele Tissone, segretario generale del sindacato di polizia, commentando il ‘decreto sicurezza’ approvato dal Consiglio dei ministri su proposta del vicepremier Matteo Salvini. “Inoltre – dice Tissone – l’utilizzo indiscriminato della forza pubblica per le occupazioni arbitrarie di immobili non risolve i problemi perché in via preliminare occorrerebbe definire le diverse tipologie di occupazione: per esempio, se si tratta di edifici che, una volta sgomberati, andranno custoditi per un riuso, chi li dovrà successivamente custodire e quale ente li avrà in carico?

La polizia non può diventare l’imbuto dove confluiscono tutte le competenze non esercitate da chi ne ha la titolarità”. “Abbiamo poi seri dubbi – prosegue il sindacalista – sui provvedimenti relativi all’allungamento dei tempi di permanenza nei centri di accoglienza e il divieto di reingresso in Italia di stranieri espulsi da altri paesi Schengen: la loro applicazione concreta sarà ben difficile mentre è certo l’aggravio di lavoro burocratico e operativo per le forze dell’ordine. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.silpcgil.it/articolo/6437-decreto_sicurezza%2C_provvedimento_che_rischia_di_essere_inefficace

Condividi questo post