SILP: contratto, mancano risorse per recupero inflazione

Roma, 5 dicembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il sindacato di polizia SILP, dopo l’incontro con la Funzione Pubblica conferma la scarsità delle risorse per il recupero del livello inflazione.

Ieri sera presso il Dipartimento di Funzione Pubblica si è tenuto l’incontro per la trattativa sul contratto del comparto sicurezza e difesa 2022-2024. Abbiamo ribadito congiuntamente l’insufficienza delle risorse messe a disposizione di questa tornata contrattuale, che svilupperà un incremento sulle retribuzioni medie pari a poco più del 6% contro un’inflazione maturata nello stesso periodo di oltre il 16%.

Mancano all’appello 10 punti percentuali di perdita di potere d’acquisto che equivalgono a – 289,35 € al mese. Questa è la valorizzazione delle donne e degli uomini in divisa di questo Paese che ha in mente il Governo?
Anche per queste ragioni abbiamo ribadito la proposta rivolta al Parlamento di mettere a disposizione più risorse per la chiusura di questo contratto e dare realmente soddisfazione alle lavoratrici e ai lavoratori, a partire da quelle individuate per le tornate contrattuali successive.

Non abbiamo ancora discusso di previdenza dedicata e complementare, nonostante le risorse già messe a disposizione dalla legge di bilancio 2022 ottenute grazie agli impegni presi con l’allora Ministro Brunetta. Al momento sono previsti tagli sulle facoltà assunzionali al 75% per tutto il pubblico impiego, comprese le forze dell’ordine: anche su questo nessun intervento concreto. A queste condizioni riteniamo necessario proseguire le trattative anche alla luce del confronto che necessariamente dovrà proseguire a questo punto anche nella sede politica del Governo e del Parlamento, per dare finalmente risposte alle lavoratrici e ai lavoratori delle forze dell’ordine.

Abbiamo evidenziato che fuori dalle mure del palazzo ci sono quasi 94.000 mila lavoratori della Polizia di Stato, unitamente alle loro famiglie, che attendo un rinnovo contrattuale giusto. Sono ormai quasi tre anni che i colleghi attendono un aumento retributivo giusto e il riconoscimento di nuovi diritti per migliorare le condizioni di vita e di lavoro.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.silpcgil.it/articolo/12070-contratto%2C_le_risorse_restano_scarse%3A_10_punti_di_perdita_del_potere_di_acquisto

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post