SILP, requisiti di accesso al pensionamento per incrementi della speranza di vita

Roma, 27 ottobre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il Sindacato SILP ha formalizzato un intervento dove spiega i requisiti di accesso al pensionamento in base alle aspettative di vita.

La speranza di vita, che comporta un allungamento dell’età pensionabile, è stata introdotta con il decreto-legge 78/2010, successivamente convertito dalla legge 122/2010, e ha visto la sua effettiva decorrenza dal 2013 con l’introduzione di un progressivo innalzamento dei requisiti per l’accesso alla pensione che di fatto sterilizzerà gli effetti dell’allungamento della vita media della popolazione.

L’adeguamento è stato poi confermato anche dalla c.d. Riforma Fornero: art. 24, comma 12 del decreto-legge n. 201/2011, convertito con modificazioni dalla legge n. 214/2011. Esso ricade su tutte le prestazioni erogate dalla previdenza pubblica e, quindi, anche sugli appartenenti al Comparto sicurezza e difesa. La regolamentazione prevede un adeguamento che in principio era triennale e, poi, dal 2021, è diventato biennale. Dal biennio 2021/2022 non c’è stata nessuna variazione e, quindi, attualmente la speranza di vita rimane fissata in 12 mesi.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.silpcgil.it/articolo/11148-adeguamento_requisiti_accesso_al_pensionamento_

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post