SIM Carabinieri: Presidente Capitano Ultimo

Roma, 02 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Mazzù – Ultimo oggi in servizio presso il Comando unita’ per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell’Arma. Segue. – Dalla cattura di Toto’ Riina alla guida del primo sindacato militare italiano: inizia una nuova avventura per il ‘Capitano Ultimo’, come viene ancora chiamato il colonnello Sergio De Caprio, che domani sara’ con ogni probabilita’ proclamato Presidente del Sim (Sindacato Italiano Militare) Carabinieri, la prima organizzazione autorizzata e riconosciuta dopo che la Corte costituzionale ha sancito che anche i militari possono costituire associazioni sindacali.

Domani mattina, in un albergo di Roma, e’ in programma l’assemblea generale, alla quale parteciperanno 250 militari dell’Arma provenienti da varie parti d’Italia, per il varo dell’atto costitutivo e la proclamazione dei vertici del nuovo organismo.

“Essere proclamato presidente, se l’assemblea decidera’ in questo senso, sarebbe un grandissimo onore per me”, dice all’Adnkronos De Caprio.

“Mi metto a disposizione, carabiniere tra i carabinieri, con grande senso di responsabilita’ e prometto, in questa battaglia di civilta’, di impegnarmi per la salvaguardia dei diritti e della dignita’ di ogni militare dell’Arma”, aggiunge ‘Ultimo’, oggi in servizio presso il Comando unita’ per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell’Arma.

A proporsi come Segretario Generale sara’ il Brigadiere capo dei Carabinieri Antonio Serpi, promotore del movimento che ha portato allo storico traguardo del sindacato militare, che nei giorni scorsi ha ricevuto l”atto di assenso’, ovvero il decreto del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta che da’ l’autorizzazione alla costituzione del Sim Carabinieri.

“Quello di domani – dice Serpi all’Adnkronos – e’ l’approdo di un percorso che parte dalla sentenza 120/2018 della Consulta, che defini’ incostituzionale il divieto per i militari di costituire associazioni sindacali. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.padovanews.it/2019/02/01/nasce-sindacato-militare-capitano-ultimo-presidente/

Condividi questo post