Sindacati Forze armate: Intervista al generale Tricarico

Roma, 16 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Valerio Valentini – La grottesca proposta grillina di sindacalizzare le Forze armate. (Segue articolo). – Lapidario, Leonardo Tricarico. “Il corridoio, se c’è, è molto, ma molto stretto. E la materia estremamente delicata”. Una sentenza espressa con voce risoluta, quella che pronuncia il generale trentino, già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, consigliere militare a Palazzo Chigi per tre diversi premier tra il 1999 e il 2004, quando gli si chiede un parere sull’ultimo motivo di contesa parlamentare: quello della riforma della rappresentanza sindacale delle Forze armate.

“Premetto che non ho seguito nel dettaglio il dibattito politico degli ultimi giorni”, precisa subito Tricarico, quasi a volere schivare le polemiche esacerbatesi lunedì sera a Montecitorio, dove la maggioranza grilloleghista è stata sconfitta in commissione Difesa per ben tre volte su un emendamento che mirava a permettere ai militari di rivolgersi direttamente al tribunale del Lavoro in caso di un presunto maltrattamento subito. Come un qualsiasi dipendente della pubblica amministrazione.

“E qui sta il punto”, dice Tricarico. “Perché io ho i miei dubbi sul fatto che il diritto sindacale comunemente inteso sia davvero conciliabile con gli oneri e le prerogative in capo alle Forze armate”. La Corte costituzionale, nell’aprile del 2018, ha riconosciuto il diritto ai militari di costituire delle organizzazioni sindacali autonome.

“Vero. Ma anche ribadito che tutto ciò deve avvenire tenendo conto della necessità di preservare la compattezza e l’efficienza delle Forze armate. Senza contare che spesso i militari sono chiamati a intervenire in situazioni d’emergenza, dove è indispensabile agire con celerità operativa e rapidità decisionale.

Insomma, se esiste un punto di equilibrio, in questo campo, va ricercato con estrema cautela, evitando qualsiasi forma d’improvvisazione”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfoglio.it/politica/2019/05/15/news/cgil-in-mimetica-254817/

 

Condividi questo post