Sindacati Militari, aggiornato il TUOM

Roma, 26 marzo 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Dall’iniziativa del Ministro della Difesa, è stato attuato un nuovo decreto che prevede l’aggiornamento del TUOM inserendo il al posto della Rappresentanza il termine APCSM.

Proposta la modifica del TUOM in base alle variazioni già attuate al Codice dell’Ordinamento Militare, la proposta, del Ministro della difesa Guido Crosetto durante la seduta nr. 74 del Consiglio dei Ministri, da attuarsi con decreto del Presidente della Repubblica.

Cosa è stato deciso durante il Consiglio dei Ministri

L’intervento adottato modifica il Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare (TUOM) in modo da coordinare le norme che disciplinano gli istituti della rappresentanza militare.

Ovvero, a seguito delle modifiche all’articolo 1476 (Diritto di associazione professionale a carattere sindacale in ambito militare) del Codice dell’ordinamento militare (COM), il quale riconosce il diritto di libera organizzazione sindacale agli appartenenti alle Forze armate e alle Forze di polizia a ordinamento militare e il diritto degli stessi di aderire a una sola associazione professionale a carattere sindacale tra militari (APCSM), è sostituisce nel TUOM la disciplina relativa alla rappresentanza militare con le APCSM riconosciute rappresentative.
 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.corrieredeimilitari.com/sindacati-militari-il-governo-modifica-il-tuom/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post