Sindacati Militari: il Governo sposta le scadenze dei decreti attuativi

Roma, 9 ottobre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il Governo Meloni dovrebbe elaborare i vari decreti attuativi della Legge sui Sindacati Militati, per ora solo alcuni di questi sono stati trattati, altri invece sono stati spostati di ulteriori 12 mesi.

La legge 28 aprile 2022, n. 46, rappresenta una svolta storica nell’ordinamento giuridico italiano relativo alle associazioni professionali a carattere sindacale in quanto è una norma dedicata ai militari e, ai quali, in precedenza, era negata l’associazione di tipo sindacale fino alla sentenza della Corte Costituzionale del 2018. Ovvero, questo provvedimento legislativo è intervenuto dopo la pronuncia della Corte Costituzionale che con la sentenza 120 nel 2018 ha modificato l’orientamento giurisprudenziale in materia dei diritti sindacali, riconoscendo per la prima volta la legittimità di Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra personale Militare.

Con il D.L. 169/2022 è stato differito di ulteriori 12 mesi (portando a complessivi 18 mesi) il termine per l’esercizio delle deleghe, previste dalla legge 46/2022, da parte del Governo. Per quanto concerne questa delega, che riguarda le particolari limitazioni all’esercizio dell’attività sindacale da parte del personale impiegato in attività operativa, addestrativa, formativa ed esercitativa, anche fuori del territorio nazionale, inquadrato in contingenti o a bordo di unità navali o distaccati individualmente, è tutt’ora all’esame del Senato il disegno di legge  identificato come Atto del Senato della Repubblica nr. 825, che estende fino al 27 novembre 2024, quindi di ulteriori 12 mesi, il termine per l’esercizio della delega da parte del Governo.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.corrieredeimilitari.com/sindacati-militari-prorogate-le-deleghe-del-governo-previste-dalla-legge-46/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post