Sindacati militari: Un anno fa il via libera

Roma, 13 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Leccese – Da allora solo una proposta a rischio incostituzionalità. (Segue articolo). – Pochi italiani lo hanno saputo – la notizia è passata in sordina – ma nell’aprile dello scorso anno la Corte costituzionale, con la sentenza n. 120/2018, ha finalmente cancellato l’anacronistico divieto di sindacalizzazione delle Forze armate.

Questo significa che i militari hanno vissuto, per settant’anni, in una condizione di incostituzionalità di fatto, sebbene l’art. 52 della Carta del 1947 fosse molto chiaro: “L’ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica”.

Ebbene, oggi, a più di un anno da quella storica sentenza, la strada appare ancora in salita. Mentre manca inspiegabilmente un dibattito pubblico sul tema, è all’esame della Commissione Difesa della Camera dei deputati una proposta di legge che rischia di vanificare la sindacalizzazione, limitando eccessivamente i poteri delle organizzazioni sindacali e ponendole in qualche modo sotto il controllo dei vertici militari.

Per fare un esempio delle regole bizzarre che si stanno escogitando, nel testo si prevede che i sindacati possano essere costituiti solo dopo l’autorizzazione del ministro: come se la Fiom, per nascere, avesse avuto bisogno del consenso della Fiat!

Si tratterebbe evidentemente di una norma incostituzionale, perché in netto contrasto con l’art. 39 Cost., secondo il quale “l’organizzazione sindacale è libera” e “ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione”.

È inaccettabile poi che il ministro possa sciogliere il sindacato che metta in pericolo la “coesione interna”, locuzione così evanescente da prestarsi facilmente ad abusi: il sindacato più battagliero potrà essere soppresso in un batter d’occhio con un provvedimento ministeriale (sic!). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/10/12/sindacati-militari-un-anno-fa-il-via-libera-da-allora-solo-una-proposta-a-rischio-incostituzionalita/5508687/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post