Roma, 08 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Roberto Martinelli – La carenza endemica di agenti si ripercuote inevitabilmente sulla sicurezza delle carceri e, quindi, sulla sicurezza dei cittadini. (Segue articolo). – Da numerosi anni il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, il primo e più rappresentativo dei Baschi Azzurri, denuncia l’allarmante situazione delle carceri italiane ed ha evidenziato in più occasioni come il Corpo di Polizia Penitenziaria soffra di una carenza endemica di agenti che si ripercuote inevitabilmente sulla sicurezza delle carceri e, quindi, sulla sicurezza dei cittadini tutti.
La specificità dei compiti istituzionali del Corpo. Va, per l’ennesima volta, evidenziato che la Polizia Penitenziaria ha una sua identità, una sua specificità, dei compiti istituzionali chiari e determinati.
Nonostante ciò, alcune forze politiche, una parte della magistratura e della dottrina, una ampia fetta di giornalisti (molti dei quali continuano a attribuirci epiteti come guardia carcere, secondino, agente di custodia e che mai vengono formalmente censurati dalla nostra Amministrazione) contribuiscono a rendere nebulosi i compiti del Corpo ingenerando, in specie nell’opinione pubblica e nella cittadinanza, confusione, disinteresse e scarsa conoscenza del ruolo della Polizia Penitenziaria.
Lo scarso interesse dell’opinione pubblica. Questo disinteresse e questa scarsa conoscenza producono una perdita di autorevolezza e credibilità degli agenti di Polizia Penitenziaria e conseguentemente dello Stato.
È bene, infatti, ricordare che i poliziotti penitenziari non sono solo servitori dello Stato; essi sono anche orgogliosamente i primi rappresentanti dello Stato.
Le attività di pubblica sicurezza. La Polizia Penitenziaria, di oggi, e non quella immaginata da qualche fantasioso visionario, mantiene l’ordine e la sicurezza all’interno delle strutture penitenziarie; svolge, al pari degli altri Corpi di Polizia, attività di pubblica sicurezza (prevenzione dei reati che possono essere commessi in carcere:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.poliziapenitenziaria.it/polizia-penitenziaria-la-nostra-identita-e-il-senso-della-giustizia/