Siria: la Difesa smentisce la presenza di truppe italiane

Roma, 10 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Truppe italiane sarebbero presenti nelle zone della Siria ma la Difesa, contattata dalle agenzie di stampa Nova e Askanews, ha tuttavia smentito categoricamente quanto affermato dall’Ondus.(Di seguito l’articolo). – Militari italiani assegnati all’operazione “Prima Parthica” sarebbero impegnati in Siria nell’offensiva della Coalizione internazionale a guida Usa contro lo Stato islamico presso al Hasakah, capoluogo del governatorato omonimo nella Siria nord-orientale, circa 56 chilometri dal confine con l”Iraq.

Lo ha riferito ieri l’Osservatorio siriano per i diritti umani (Ondus), organizzazione non governativa con sede a Londra, vicina ai ribelli anti-Assad sostenuti dalla Coalizion .

Ieri le FDS, hanno avviato l’offensiva per la liberazione di al Dashisha, tra gli ultimi caposaldi del Califfato nella provincia di Deir ez-Zor, contesa dai jihadisti, FDS e truppe regolari siriane sostenute da fiorze russe.

La conquista di al Dashisha è di rilevanza strategica per mettere in sicurezza il confine tra Siria e Iraq. “L’operazione per la liberazione di al Dashisha verrà condotta in coordinamento con l’esercito iracheno e con la Coalizione internazionale antiterrorismo, come pianificato in precedenza” hanno reso noto le FDS.

In particolare reparti italiani, francesi e statunitensi sarebbero impegnati al fianco delle Forze Democratiche Siriane (FDS) composte da milizie arabe e soprattutto curde, nelle operazioni tese a liberare dall’Isis gli ultimi lembi di territorio siriano orientale. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.analisidifesa.it/2018/06/truppe-italiane-in-siria-la-difesa-smentisce-londus-conferma/

Condividi questo post