Solidarietà: Kosovo, i militari italiani di KFOR donano strumenti per la sartoria ad un’associazione che tutela donne vittime di violenza

Roma, 09 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’associazione “Jeta” è stata fondata nel 2005 per aiutare le donne di qualsiasi etnia, età e religione che versano in difficoltà. Segue. – Macchine da cucire professionali, ferri da stiro e altri strumenti per sartoria sono stati donati dalla missione NATO KFOR all’associazione “Jeta” (in italiano “Vita”) di Decane, nel Kosovo occidentale, che organizzerà corsi professionali per donne vittime di violenza o in situazione di precarietà.

Il progetto è stato finanziato dalla NATO nell’ambito dell’assistenza fornita in modo imparziale a tutte le comunità del Kosovo, ed è stato portato a termine dai militari italiani del Regional Command West di KFOR, l’unità multinazionale attualmente su base 5° Reggimento Artiglieria terrestre “Superga” dell’Esercito, di stanza a Portogruaro (Venezia).

Per gli Artiglieri veneti si è trattato del primo progetto di assistenza compiuto in Kosovo nel quadro della missione NATO, che ha per obiettivo principale la creazione di un ambiente sicuro a premessa del dialogo tra Kosovo e Serbia.

L’associazione “Jeta” è stata fondata nel 2005 per aiutare le donne di qualsiasi etnia, età e religione che versano in difficoltà, offrendo loro corsi di formazione per apprendere la professione di cuoca, parrucchiera e sarta.

“Nel corso degli anni – ha dichiarato la responsabile di ‘Jeta’, Safete Gacaferi, che promuove anche i diritti e il miglioramento della condizione delle donne in Kosovo – sono state circa 3 mila le donne che hanno beneficiato delle attività promosse dalla ONG e siamo grati ai militari di KFOR che ancora una volta ci hanno fornito il loro sostegno”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/kosovo-i-militari-italiani-di-kfor-donano-strumenti-per-la-sartoria-ad-unassociazione-che-tutela-donne-vittime-di-violenza-di-genere/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post