Roma, 30 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’iniziativa in tutta Italia. Un team dedicato di cui fa parte anche uno psicologo. (Di seguito l’articolo). – La Marina Militare ha istituito un servizio di assistenza per il personale, civile e militare, in quarantena o positivo al Coronavirus e le loro famiglie, che potrebbe diventare un modello in Italia. Non solo per le forze armate, ma anche per le altre amministrazioni dello Stato.
In base al motto “non si lascia nessuno indietro” è stato predisposto un servizio per garantire il massimo supporto anche psicologico a subisce di più l’emergenza COVID-19. A proposito, è stato istituito un numero telefonico dedicato, al quale si può fare riferimento indicando le necessità e concordando gli orari di consegna dei beni di prima necessità. Dai farmaci ad altri servizi passando per la spesa.
L’iniziativa è in corso in tutta Italia. Ogni Comando Marittimo o area dove è presente personale della Marina Militare ha costituito un team dedicato, di cui fa parte anche uno psicologo in caso di necessità.
A oggi, infatti, in Italia sono impiegate circa 90 persone. Il numero, però, non è fisso ma varierà a seconda delle esigenze.
“Il collega che richiede il supporto comunica al personale di assistenza dedicato la lista di quanto necessario per lui o per i sui familiari – ha spiegato a La Stampa l’ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, capo ufficio Affari Generali (AG) dello Stato Maggiore della Marina (MARISTAT) e a capo del Comando Marittimo della Capitale (MARICAPITALE) -. L’articolo completo prosegue qui >>> https://nuovavenezia.gelocal.it/italia-mondo/cronaca/2020/03/29/news/la-marina-militare-fa-la-spesa-al-personale-e-alle-famiglie-in-difficolta-per-il-coronavirus-1.38652591