Spazio: Le cinque missioni che hanno segnato il 2021

Roma, 03 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – In Russia, in Cina e negli Stati Uniti si sono impegnati molto in questa corsa per avvicinarci un po’ di più all’Universo. (Segue articolo). – 1. Il lancio del telescopio spaziale James Webb. Sabato 25 dicembre è stato lanciato con successo il più grande telescopio spaziale della storia umana, il James Webb (JWST) gestito congiuntamente dalla NASA, dall’Agenzia spaziale europea (ESA) e dall’Agenzia spaziale canadese (CSA).

Il JWST offrirà una risoluzione e una sensibilità senza precedenti. È stato progettato per essere in grado di osservare la prima luce nell’Universo emessa da stelle più di 13 miliardi di anni fa e dovrebbe aiutare a studiare la formazione di stelle e pianeti e ottenere immagini dirette di esopianeti e supernovae.

2. Avanzamento di razzi riutilizzabili. L’11 dicembre 2021, SpaceX ha lanciato il razzo Falcon 9 con il booster del primo stadio che era già stato utilizzato in dieci lanci precedenti. Quando i clienti optano per un lancio riutilizzabile, il peso del carico utile che il Falcon 9 è in grado di portare in orbita è notevolmente ridotto, ma allo stesso tempo questi lanci sono molto più economici.

3. La Cina fa con successo il suo primo atterraggio su Marte. Il 14 maggio il rover cinese Zhurong è atterrato su Marte. È il primo rover del colosso asiatico ad atterrare su un altro pianeta. La sonda cinese è stata lanciata con un razzo spaziale Long March 5, il 23 luglio 2020 dal centro spaziale nella provincia meridionale di Hainan.
La missione coinvolge un orbiter e un rover, che effettueranno lavori di esplorazione sulla superficie del pianeta rosso. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/20220101/le-cinque-missioni-spaziali-che-hanno-segnato-il-2021-14431928.html

Condividi questo post