Spese militari 2019: Gli Stati che spendono di più

Roma, 05 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Classifica Sipri 2019. (Di seguito l’articolo). – Classifica spese militari: l’Italia sale di due posizioni (pur riducendo la spesa), Stati Uniti e Cina restano ai vertici della classifica.

Il Sipri (Stockholm International Peace Research Institute) ha pubblicato il report annuale – riferito al 2018 – con il quale ha analizzato quanto ogni singolo Stato spende per il proprio comparto militare.

Nel complesso il Sipri ha rilevato un nuovo aumento della spesa militare, con un incremento del +2,6% rispetto all’anno precedente.

Nel dettaglio, nel 2018 alla difesa sono stati destinati 1.822 miliardi di dollari, con un trend di crescita simile a quello a cui si è assistito negli anni della Guerra Fredda.

Anche l’Italia partecipa a questo aumento della spesa militare: il nostro Paese, infatti, ha fatto un balzo in avanti di due posizioni portandosi all’11° posto nella classifica degli Stati che spendono di più in armamenti e per tutto ciò che ha a che fare con il comparto militare.

Come ci ricorda il SIPRI, infatti, con il termine “spesa militare” si fa riferimento a tutte quelle spese governative riguardanti forze e attività militari, come l’acquisto di armi e attrezzature ma anche le risorse destinate alla ricerca e allo sviluppo, ma anche quelle per salari e sussidi destinati al personale impiegato tra le fila delle Forze Armate.

Fatta chiarezza su quali sono gli elementi presi in considerazione per stilare la classifica dei Paesi che hanno una spesa militare più elevata possiamo analizzarla nel dettaglio così da capire chi ricopre le prime posizioni e qual è il trend di crescita degli ultimi anni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/spese-militari-classifica-Sipri-2019-Stati-spendono-di-piu

Condividi questo post