Spese militari: i tagli alla Difesa

Roma, 25 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gian Micalessin – Tagli che mettono a rischio non solo l’efficienza delle Forze Armate, ma anche la difesa dell’interesse nazionale. Segue. – Ci si può dichiarare sovranisti e rinunciare ad una politica di difesa coerente sottoscrivendo dei tagli destinati a compromettere la funzionalità delle Forze Armate ovvero uno degli strumenti indispensabili per la difesa di sovranità e interesse nazionale?

La domanda aleggia come una spada di Damocle sulla testa di Matteo Salvini e sulla Lega costretta, in virtù dell’accordo di governo con i Cinque Stelle, ad accettare tagli per circa 500 milioni alla Difesa nell’ambito della manovra economica.

Quei tagli potrebbero, a prima vista, sembrare inoffensivi. La sospensione per il biennio 2018/2019 del programma di acquisizione degli elicotteri NhH-90 con un risparmio di circa 370 milioni non compromette apparentemente le potenzialità delle nostre Forze Armate.

E nel breve periodo potremmo sopportare sia la cancellazione del programma missilistico Camm Er del valore di 39 milioni, sia l’arresto dei progetti per la realizzazione del cosiddetto “Pentagono” italiano.

Ma il punto vero è che le nuove riduzioni vanno a sommarsi ai tagli da 1,4 miliardi imposti dal governo Renzi tra il 2014 e il 2014 innescando un processo di usura e di depauperamento delle nostre Forze Armate.

L’altra conseguenza, difficilmente percepibile dall’osservatore comune, è il ridimensionamento del ruolo italiano nell’ambito di quei consorzi internazionali a cui partecipa Leonardo Finmeccanica, ovvero il fulcro e il cuore della nostra industria militare.

Gli elicotteri Nh 90, veri gioielli del settore venduti in Australia e Nuova Zelanda oltre che in Europa, sono frutto di un progetto portato avanti da Augusta-Westland (oggi parte di Leonardo) in consorzio con i franco tedeschi di Eurocopter e gli olandesi di Stork Fokker Aerospace. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/opinioni/201810246671786-tagli-difesa-rinunzia-sovranismo-Italia-lega-5stelle-militari-forze-armate/

Condividi questo post