Roma, 14 febbraio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Mentre in Europa si stenta a finalizzare una difesa comune con la valorizzazione delle spese militari e la nato in sofferenza, la Russia che rafforza la sua posizione.
La spesa globale per la Difesa continua ad aumentare. Come riportato nel Military Balance 2025, il report annuale realizzato dall’International institute for security studies (Iiss), le spese combinate per la Difesa hanno raggiunto nel 2024 la cifra record di 2,46 trilioni di dollari, contro i 2,24 trilioni del 2023. In percentuale, questo equivale a un aumento del 7,4% rispetto all’anno precedente, confermando il trend in ascesa degli ultimi anni. A trainare questa crescita non sono solo le spese relative ai conflitti attualmente in corso, ma soprattutto la crescita degli investimenti globali nella Difesa per gli anni a venire. Su tutti i dati, colpisce quello relativo alla Russia, le cui spese militari continuano ad aumentare, forse non solo in funzione dello sforzo bellico in Ucraina.
Nel 2025 la Russia spenderà più dell’Europa?
Nel 2024 Mosca ha destinato il 6,7% del Pil, pari a circa 145,9 miliardi di dollari, alle spese militari. Di contro, le spese combinate dei Paesi europei (incluso il Regno Unito) hanno sfiorato quota 457 miliardi nel 2024. L’Iiss fa notare che, se calcolati a parità di potere d’acquisto, gli investimenti russi ammonterebbero a circa 461,6 miliardi di dollari. Se comparato alla spesa europea, questo dato vorrebbe la Russia spendere da sola più di tutti i Paesi del Vecchio Continente messi insieme.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2025/02/spese-militari-la-russia-accelera-e-leuropa-tentenna-quali-implicazioni-per-la-nato/#content