Starlink: il grande fratello che l’Italia vorrebbe adottare, le parole di Crosetto

Roma, 12 gennaio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La questione start link è arrivata in parlamento dove è stata esplicitata dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, ecco i dettagli.

Grazie, Presidente. Onorevoli deputati, onorevole Fratoianni.

Desidero preliminarmente ricordare, come lei stesso ha riferito, che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha già smentito con una nota che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX. Colgo poi l’opportunità per precisare che anche la Difesa non ha approvato alcun accordo al riguardo.

Per quanto di interesse del Dicastero – la seconda parte della sua domanda – evidenzio che le nostre Forze armate sono chiamate spesso a operare a tutela degli interessi nazionali oggi più che mai anche a grande distanza dall’Italia e non sempre in presenza di adeguati servizi e infrastrutture.

Nell’anno appena concluso, a titolo di esempio, siamo stati presenti nel quadrante indo-pacifico nell’Africa, in Medio Oriente, nel Nord ed Est Europa, ponendo in essere attività che richiedono comunicazioni affidabili, sicure e continue nonché connettività e servizi di posizionamento e navigazione.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.startmag.it/spazio-e-difesa/vi-spiego-se-e-come-litalia-utilizzera-starlink-parla-crosetto-in-parlamento/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post