Roma, 22 luglio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – In un contesto di assoluto silenzio, la maggioranza di Governo sta pensando di dare un nuovo taglio al personale del pubblico impiego.
Ebbene, secondo quanto filtra da ambienti della maggioranza, non solo quei posti come previsto non verranno recuperati, ma anche la nuova manovra continuerà a tagliare gli organici in nome di una presunta razionalizzazione della spesa. Il piano, in sostanza, prevederebbe una riduzione graduale del personale dal 5 all’8% entro il 2027, da attuare tramite pensionamenti anticipati, blocchi parziali del turnover e riduzione dei contratti a tempo determinato.
Peccato che il piano arrivi in un momento in cui molte amministrazioni sono già cronicamente sottodimensionate. In decine di enti pubblici, soprattutto a livello locale, la carenza di organico supera il 30%. In alcuni casi, come in piccoli comuni o tribunali periferici, il personale in servizio è meno della metà di quello previsto dalle piante organiche. La situazione è il risultato di anni di blocchi del turnover, concorsi a rilento e scarsa attrattività del pubblico impiego.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pamagazine.it/pa-allarme-scoperture-cosi-gli-organici-verranno-ridotti-dell8/



