Statali: sentenze non rispettate e aumenti ignorati

Roma, 26 febbraio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Si torna a parlare della RIA e delle sentenze non rispettate che avrebbero portato aumenti ad alcune categorie di dipendenti statali, ecco un approfondimento sulla questione.

dai primi anni Novanta, in ballo c’erano alcuni aumenti legati all’anzianità, definiti da un accordo sindacale siglato nel 1989. Erano dei Ria (Retribuzione Individuale di Anzianità) cioè degli scatti che spettavano a chi al 1 gennaio del 1990 aveva già maturato cinque anni di lavoro nelle amministrazioni pubbliche. Si trattava, all’epoca, di 300 mila delle vecchie lire per la prima, seconda e terza qualifica dell’area funzionale; 400 mila lire per la quarta, quinta e sesta qualifica, e 500 mila lire per la settima, ottava e nona qualifica funzionale. L’accordo fu anche recepito in un Decreto del Presidente della Repubblica, sempre del 1990, e poi con un nuovo DPR del 1993, che prorogava l’intesa per un altro triennio.

Sul Tfs degli statali Consulta ignorata

Peccato però che l’interpretazione del nuovo testo, secondo il Ministero, limitava l’erogazione degli scatti ai soli dipendenti che avevano raggiunto il limite dei cinque anni di servizio prima del 1990, per chi aveva raggiunto la soglia dopo, niente aumenti. Ovviamente sindacati e lavoratori esclusi dai benefici non erano rimasti con le mani in mano ma avevano presentato una valanga di ricorsi al Tar e poi al Consiglio di Stato e i giudici amministrativi regolarmente hanno dato loro ragione, almeno fino al 2000, quando nella legge di bilancio venne introdotta una norma pensata proprio per battezzare la carne in pesce, cioè stabilire per legge quello che i Tar negavano per sentenza, ossia che gli scatti di anzianità valevano solo per i fortunati che avevano raggiunto la soglia a Capodanno del 1990.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pamagazine.it/statali-lo-scandalo-degli-aumenti-negati-se-le-sentenze-della-consulta-diventano-carta-straccia/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post