Statistiche: I numeri del cybercrimine italiano

Roma, 07 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe China – Statistiche, vicende e lotta alle nuove frontiere informatiche della delinquenza. Seguiamo. – A pochi giorni dalla multa da 1 milione di euro del Garante della privacy nei confronti di Facebook per lo scandalo Cambridge Analytica vengono alla mente inquietanti pensieri su presente e futuro della nostra epoca, fondata sul potere tecnologico.

La vicenda della società, che attraverso un’app per test psicologici ha avuto accesso alle informazioni personali di 87 milioni di utenti, ha dimostrato in modo inequivocabile che la privacy delle persone è il petrolio della rivoluzione digitale alla quale apparteniamo.

Disponendo di dati, o peggio ancora, notizie inerenti la sfera privata di una persona e capacità informatiche, un delinquente può rovinare l’esistenza di un altro individuo. Ecco perché molti criminali – terroristi, frodatori, incitatori di odio e chi commette violenze e abusi nei confronti dei minori – hanno abbandonato gli strumenti tradizionali, in favore di quelli informatici per commettere il reato.

I dati del cybercrimine in Italia. Soltanto con l’ausilio di dati e le storie ad essi legati si comprende l’entità del fenomeno. “Nell’ambito della pedopornografia online”, si legge nel rapporto Clusit 2019, “sono stati eseguiti 43 arresti e denunciate 547 persone.

Il monitoraggio della rete ha visto coinvolti ben 33.086 siti internet, di cui 2.182 inseriti in black list”. Il Centro ad hoc della Polizia Postale rivolge massima attenzione al contrasto di fenomeni emergenti che scaturiscono da fragilità psico-emotiva dei minori, tra i quali ci sono episodi di istigazione all’autolesionismo e al suicidio, strutturati anche in modalità di sfida o di gioco.

In particolare il riferimento è al “Blue Whale”, che ha fatto registrare circa 700 segnalazioni, delle quali 270 confluite in comunicazioni di notizie di reato alle Procure.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.interris.it/italia/i-numeri-del-cybercrimineitaliano

Condividi questo post