Roma, 1 settembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La differenza dei salari tra privati e pubblico impiego risiede nei contratti, ai privati aumenti salariali di 200 euro al mese, agli statali per ora solo vacanza contrattuale.
L’adeguamento progressivo dei salari all’inflazione è un’operazione che si sta lentamente definendo nei settori privati, ma non nei comparti del pubblico impiego.
Lo ha sottolineato, ieri, anche la Segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. “Bisogna spingere sui rinnovi, a partire dal pubblico”, ha dichiarato al quotidiano Repubblica in un’intervista. Chiara la frecciatina nei confronti del Governo che avrebbe messo risorse non sufficienti per trovare un accordo coi sindacati.
Per i Dipendenti pubblici solo l’IVC mentre nel Privato…
Tutti i contratti collettivi per i dipendenti dei comparti pubblici sono scaduti al 31 dicembre 2021 e i lavoratori vanno avanti con l’erogazione dell’IVC pari allo 0,5%. L’indennità, di importi variabili, che spetta per il periodo di vacanza contrattuale. Emolumento che sarà riassorbito nel momento in cui saranno definiti gli aumenti stipendiali.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://tuttolavoro24.it/2024/08/31/salari-nel-pubblico-avanti-con-ivc-nel-privato-aumenti-superiori-a-200e/