“Stop ai suicidi”: Progetto di supporto psicologico poliziotti

Genova, 18 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Progetto di Siap e Sipem (Società Italiana Psicologia dell’Emergenza). Segue. – Il progetto di supporto psicologico per i poliziotti, “Stop ai suicidi”, di Siap – Sipem (Società Italiana Psicologia dell’Emergenza), prenderà il via dal 1 gennaio 2019 a Genova, con l’obiettivo di renderlo operativo entro il 2019 in tutta la Liguria.

“Il lavoro del poliziotto è tra i più delicati sotto il profilo psicologico, ma paradossalmente in italia ad oggi non è stato ancora riconosciuto un solo caso di ‘stress da lavoro correlato, previsto dal decreto legislativo 81/08 – spiega Roberto Traverso del Sipa – i suicidi in polizia e nelle forze dell’ordine si susseguono in modo impressionante, mentre ‘qualcuno’ continua a rappresentare i poliziotti come super uomini o super donne sempre pronti ad affrontare ogni tipo di situazione operativa.

In realtà il Dipartimento della Pubblica Sicurezza è perfettamente a conoscenza della delicatezza del caso, ma nascondendosi dietro una normativa inadeguata, preferisce valutare il disagio restando fuori dalla normativa prevista. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.lavocedigenova.it/2018/12/17/leggi-notizia/argomenti/attualita-4/articolo/stop-ai-suicidi-al-via-il-progetto-di-sostegno-psicologico-ai-poliziotti.html

Condividi questo post