Storia della Divisione Alpina Monterosa

Roma, 21 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo De Min – Gli Alpini, un pezzo importante della nostra storia italiana fatta di orgoglio, coraggio e generosità. (Segue articolo). – Negli ultimi tempi le polemiche da parte dei circoli anarchici sulla presenza alpina a Trento si sono fatte sentire in ridicoli proclami che hanno lasciato il tempo che avevano trovato. All’odio nei confronti della nazione italiana si è aggiunto anche un vergognoso disprezzo nei confronti della figura dell’alpino stesso.

Conosciamo bene la storia degli Alpini, una storia tutta italiana fatta di orgoglio,coraggio, generosità, ma soprattutto di tanto patriottismo. Prendo spunto da questo al fine di raccontare un pezzo di storia di questo glorioso corpo, cioè della Divisione Alpina Monterosa.

Dobbiamo sottolineare che la storia di tale divisione non è conosciuta ai più in quanto schierata con la Repubblica Sociale Italiana e quindi a suo modo “dimenticata” perché associata alla memoria dei vinti della storia della guerra civile italiana.

La Monterosa fu una delle più grandi unità militari create durante la Repubblica Sociale Italiana dopo l’infame Armistizio dell’8 settembre 1943, nonché una delle più importanti che combatterono sotto le insegne del Fascismo repubblicano.

L’obiettivo era una riorganizzazione degli Alpini che avevano già combattuto nel Regio Esercito, protagonisti sulle Alpi Occidentali, in Grecia e anche nella Campagna di Russia e di creare una valida quanto efficiente unità combattiva a fianco dell’alleato tedesco nei territori di montagna.

Creata nel gennaio del 1944 a Pavia essa venne mobilitata nel febbraio successivo. L’organico era composto per il 19%, quindi un’esigua parte, da ufficiali, sottufficiali e soldati già arruolatisi volontariamente nel Regio Esercito prima dell’Armistizio, e per il resto da reclute delle classi 1924 e 1925 chiamate alle armi dal governo fascista repubblicano. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.oltrelalinea.news/2018/05/16/le-penne-nere-della-rsi-storia-della-divisione-alpina-monterosa/

Condividi questo post