Storia: Libro sui militari italiani prigionieri nei campi di concentramento nazisti

Roma, 28 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Nicolò Carnimeo – Gli eroi ignorati che due storici hanno riportato alla luce. Segue. – Giovannino Guareschi fu forse il più famoso dei 650mila militari italiani prigionieri nei campi di concentramento nazisti. All’indomani dell’8 settembre, molti soldati si unirono alle bande partigiane alla macchia, ma ci fu anche chi fece una scelta diversa.

Chi si rifiutò di aderire alla Repubblica Sociale di Salò, chi optò per una resistenza senz’armi, chi non si piegò alle SS tedesche e finì nei campi di concentramento in Germania, impiegato nel lavoro coatto, una sorta di guerra della coscienza nei lager nazisti. Molti tra loro erano meridionali, campani, calabresi e pugliesi.

A dare nuova luce, a questa pagina di storia nascosta, negletta e, colpevolmente, dimenticata, arriva adesso il libro di Mario Avagliano e Marco Palmieri, I militari italiani nei lager nazisti, una resistenza senz’armi (1943-1945).

I due autori, entrambi storici e giornalisti, ricostruiscono spulciando lettere e diari, un’esperienza di privazioni quotidiane e di caparbio e attaccamento alla vita, tra rabbia, amore, rivalsa e ribellione.

Nei lager era severamente vietato tenere diari, ma molti dei prigionieri, ufficiali, o di truppa, avvertono come un dovere morale insopprimibile, quello di testimoniare l’accaduto, ben sapendo che in caso fossero stati scoperti, li attenderebbe la fucilazione seduta stante.

Fin dalle prime pagine del ponderoso lavoro di Avagliano e Palmieri, scopriamo così le miserrime condizioni degli internati e che anche nei campi tedeschi c’erano differenze tra prigionieri italiani settentrionali e meridionali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/26/i-militari-italiani-internati-nei-lager-nazisti-gli-eroi-ignorati-che-due-storici-hanno-riportato-alla-luce/5717083/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post