Strade sicure e lotta al coronavirus: Intesa tra Lorenzo Guerini e Luciana Lamorgese

Roma, 21 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Ecco perché l’Italia schiera i suoi militari. Segue. – Inizierà in Campania e in Sicilia il contributo dei militari impegnati nell’operazione Strade sicure per gestire l’emergenza sanitaria. L’annuncio è arrivato ieri dopo l’intesa tra il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il titolare della Difesa Lorenzo Guerini, che ha dato “piena disponibilità” a una soluzione che si aggiunge ai molteplici contributi delle Forze armate contro il Covid-19.

L’OPERAZIONE. L’operazione è attiva (non senza critiche per durata e modalità) dal 2008, e coinvolge attualmente oltre settemila militari su tutto il territorio nazionale. Già da settimane uomini e donne delle Forze armate erano scesi in campo per l’emergenza sanitaria, soprattutto nel controllo su zone rosse e isolamenti, qualificati come agenti di pubblica sicurezza sulla base delle decisioni dei vari prefetti.

Il ricorso alle risorse di Strade sicure va in questa direzione, e verrà modulato “sulla base delle esigenze territoriali individuate dai comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica”, spiega la Difesa in una nota.

LE FORZE ARMATE IN CAMPO. “Le Forze armate – ha detto il ministro Guerini – sono pronte a fare la loro parte, come già stanno facendo sia sul fronte sanitario che nel controllo del territorio”. E così, ha aggiunto, “sulla base di questo dispositivo è già stato disposto, in coordinamento con il Centro operativo interforze della Difesa, l’impiego nelle regioni Campania e Sicilia”.

È così che si aggiunge un tassello all’impegno messo in campo dalle Forze armate contro il coronavirus sin dai primi giorni dell’emergenza nazionale. Dalla produzione di mascherine e disinfettante, al controllo sulle strade… L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/03/militari-strade-sicure-coronavirus-difesa/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post