Strage di Capaci: Le iniziative per ricordare Giovanni Falcone, la moglie e la scorta

Palermo, 23 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alex Corlazzoli – Iniziative in tutta la Sicilia e nel resto del Paese. (Segue articolo). – Palermo e l’Italia non dimenticano Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, tutti ammazzati dalla mafia il 23 maggio del 1992.

A ventinove anni dalla strage di Capaci, nel capoluogo siciliano si terranno una serie di manifestazioni che vedranno il coinvolgimento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Altre iniziative in tutta la Sicilia e nel resto del Paese.

La fondazione “Falcone” e il ministero dell’Istruzione hanno organizzato una manifestazione che partirà proprio dal porto di Palermo, dove fino al 2019 attraccava la “Nave della legalità” sospesa temporaneamente a causa della pandemia: lì, alla presenza del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e della presidente della fondazione, la professoressa Maria Falcone (sorella del giudice ucciso) si esibirà un’orchestra di studenti dell’istituto “Regina Margherita”, eseguendo l’inno d’Italia e dando il simbolico avvio alle celebrazioni (ore 8:10).

Nell’aula bunker del carcere Ucciardone, che ospitò il primo maxi-processo alla mafia, a partire dalle 8.50 si terrà la cerimonia istituzionale solenne.

Alla presenza di Mattarella, dopo i saluti di Maria Falcone si alterneranno gli interventi della ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, di quella della Giustizia Marta Cartabia e del ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna. Dopo di loro parleranno il capo della Polizia, Lamberto Giannini, il comandate generale del Carabinieri Teo Luzi e il comandante generale della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/05/21/strage-di-capaci-le-iniziative-per-ricordare-falcone-dalla-cerimonia-istituzionale-al-rap-contest-fino-alla-campagna-sui-social/6204165/

Condividi questo post