Strage di Nassiriya: L’ex gen. Bruno Stano dovrà risarcire le famiglie delle vittime

Roma, 11 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Assolto il colonello Georg Di Pauli, responsabile della base Maestrale. Seguiamo. – L’ex generale Bruno Stano, alla guida della Brigata Sassari durante la missione italiana in Iraq, è stato condannato in sede civile a risarcire le famiglie delle vittime della strage di Nassiriya, avvenuta il 12 novembre 2003, nella quale morirono 19 italiani.

I giudici della Terza sezione civile della Corte di Cassazione hanno inoltre confermato l’assoluzione per l’allora colonnello dei carabinieri Georg Di Pauli, oggi generale e all’epoca responsabile della base ‘Maestrale’.

Nel 2003 Stano, assolto in sede penale, era al comando della missione e, secondo i giudici, ha sottovalutato il pericolo in cui si trovavano i militari all’interno del quartier generale italiano a Nassiriya in caso di un attentato “puntuale e prossimo” alla base e per la “complessiva insufficienza delle misure di sicurezza”.

Discorso diverso invece per Di Pauli, che secondo quanto emerso dai processi, prima in sede penale e poi civile, tentò di far salire il livello di guardia e di protezione ma dai superiori non ottenne le misure sperate. Nell’attacco suicida morirono 19 italiani: 12 di loro erano carabinieri, cinque militari dell’Esercito e due civili.

Alle 10.40 del 12 novembre 2003 un’autocisterna guidata da un uomo di al-Qaeda riuscì a entrare nella base Maestrale, una delle due sedi dell’operazione Antica Babilonia alla quale partecipavano 3000 uomini.

Il camion bomba esplose all’interno della base: la deflagrazione provocò la morte di 28 persone e il crollo di un edificio e danneggiò la palazzina del comando. In sede penale Stano era stato condannato in abbreviato a 2 anni, una sentenza poi ribaltata in appello con l’assoluzione dell’ex generale di brigata. In sede civile, invece, la pronuncia della Cassazione mette la parola fine sulla vicenda. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/09/10/strage-di-nassiriya-lex-generale-bruno-stano-dovra-risarcire-le-famiglie-delle-vittime-la-condanna-in-sede-civile-e-definitiva/5443438/

Condividi questo post