Strage di Ustica: Segreto di Stato fino al 2029

Roma, 23 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – È stata Giuliana Cavazza, presidente onoraria dell’associazione «Verità per Ustica» e figlia di una delle 81 vittime, a chiedere al governo l’accesso ai documenti.  Segue. – Arrivano le prime reazioni alla secretazione fino al 2029 dei documenti sulla strage di Ustica decisa da Palazzo Chigi, «perché la verità farebbe male all’Italia».

Una decisione presa in risposta alla richiesta di accesso ai documenti operata da Giuliana Cavazza, presidente onoraria dell’associazione «Verità per Ustica» e figlia di una delle 81 persone morte nella strage del 27 giugno 1980, e raccontata oggi su La Stampa.

«Stiamo valutando se ricorrere al Tar o riproporre la richiesta citando anche ciò che è stato già pubblicato sulle note del Sismi, inviate giorno per giorno poco prima della strage»:

sono le parole di Cavazza all’AdnKronos, commentando la lettera a lei indirizzata e nella quale Palazzo Chigi afferma che rendere pubbliche le note del colonnello Stefano Giovannone, capocentro del Sismi in Libano dal 1973 al 1982, che nei giorni prima della strage avvertiva il governo italiano degli imminenti pericoli che correva il nostro Paese soprattutto per mano dell’Fplp, arrecherebbe «un grave pregiudizio agli interessi della Repubblica».

Cavazza spiega che nella missiva il governo afferma che le note di Giovannone «non sono attinenti» alla strage di Ustica, «ma invece secondo noi sono interessanti per disegnare lo scenario».

La donna, però, non è sorpresa della risposta di Palazzo Chigi: «Non sono arrabbiata, me l’aspettavo, ma in sostanza, visto che il segreto scadrebbe nel 2029 e poi basterà mettere una firma per rinviare ancora di quinquennio in quinquennio, bisognerebbe vivere come degli Highlander. Ma non ci diamo per vinti». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lastampa.it/cronaca/2020/08/22/news/segreto-di-stato-su-ustica-la-figlia-di-una-delle-vittime-ricorriamo-al-tar-baresi-quelle-carte-sono-gia-pubbliche-1.39219387

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post