Strage Ustica: Il gip di Grosseto archivia l’indagine sulla morte del radarista, “Suicidio”

Grosseto, 17 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Il caso riguarda Alberto Dettori, maresciallo dell’Aeronautica in servizio al radar di Poggio Ballone la sera del 27 giugno 1980, quando l’aereo di linea Douglas DC-9-15 dell’Itavia si squarciò in volo all’improvviso. (Segue articolo). – Il giudice per le indagini preliminari di Grosseto ha archiviato l’inchiesta sul suicidio di Alberto Dettori, il maresciallo dell’Aeronautica in servizio al radar di Poggio Ballone (Grosseto) la sera del 27 giugno 1980, quando l’aereo di linea Douglas DC-9-15 dell’Itavia, decollato da Bologna e diretto a Palermo, si squarciò in volo all’improvviso e cadde in mare tra Ustica e Ponza: 81 furono le vittime.

Il fascicolo era stato aperto dopo un esposto presentato, il 16 dicembre del 2016, dalla famiglia del sottufficiale e dall’associazione antimafie Rita Atria, assistiti dall’avvocato Goffredo D’Antona del foro di Catania.

La loro tesi è che il maresciallo sia stato ucciso e non si sarebbe suicidato, “non lo avrebbe mai fatto” , ha sempre sostenuto la figlia Barbara, sottolineano che suo padre “amava troppo la vita e soprattutto la sua famiglia”. Il gip ha accolto la richiesta della procura.

Secondo il gip, Marco Mezzaluna, “sulla base delle risultanze delle indagini minuziosamente riportate dal pm nella sua articolata richiesta”, si ritiene che “il decesso del Dettori sia da attribuire ad un gesto suicidario senza responsabilità alcuna di terze persone”.

Per il magistrato “non esistono agli atti elementi che possano anche solo lontanamente portare a ritenere che la morte sia stata dovuta ad un omicidio o comunque ad un intervento di terze persone, cosi come già escluso anche dal Giudice Istruttore che ebbe ad indagare sul disastro di Ustica”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/16/ustica-il-gip-di-grosseto-archivia-indagine-su-morte-radarista-suicidio-la-famiglia-vuoti-investigativi-non-chiariti/6167962/?utm_content=fattoquotidiano&utm_medium=social&utm_campaign=Echobox2021&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR2Yf1Elu7dP6Lqmwkr_5afgKASC4Am7JCH8znRi5_5QOIo0ReRKxSdZGj4#Echobox=1618568552

Condividi questo post