Strage Ustica: una sentenza inchioda lo Stato

Roma, 24 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Raffaello Binelli – Secondo una sentenza della Cassazione lo Stato dovrà risarcire la compagnia aerea Itavia per i danni subiti. (Di seguito l’articolo). – Dopo 38 anni una sentenza della Cassazione inchioda lo Stato italiano alle proprie responsabilità per la strage di Ustica.

Due ministeri, infatti, dovranno risarcire la compagnia aerea Itavia per i danni subiti a seguito del disastro aereo del 27 giugno 1980, che costò la vita a 77 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio.

La decisione delle sezioni unite civili della Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dai ministeri della Difesa e quello delle Infrastrutture contro la sentenza pronunciata dalla Corte d’appello di Roma nel 2013. Il risarcimento stabilito dai giudici d’appello era di oltre 265 milioni di euro.

I due ministeri avevano presentato ricorso contestando il risarcimento accordato a Itavia: “La sentenza della Corte d’appello – scrive la Cassazione – ricostruiti i dati disponibili, ha innanzitutto valutato quale sia l’ipotesi della causa del sinistro che riceve il supporto relativamente maggiore, individuandola nell’esplosione esterna dovuta a missile lanciato da altro aereo e ha poi rilevato che la responsabilità dei ministeri convenuti deriva dall’omessa attività di controllo e sorveglianza della complessa e pericolosa situazione venutasi a creare nei cieli di Ustica, imposta da specifiche norme e non esclusa da fattori eccezioni o imprevedibili, che ha reso possibile la penetrazione nello spazio aereo italiano e l’occupazione dell’aerovia assegnata a Itavia da parte di aeromobili da guerra non autorizzati e non identificati, senza che fossero adottate misure idonee per evitare l’evento”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/cronache/strage-ustica-cassazione-ministeri-devono-risarcire-itavia-1530678.html

Condividi questo post