Suicidi in divisa: Fare luce sul mistero al più presto

Roma, 31 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Movimento 5 stelle nella Commissione difesa della Camera chiede di fare luce sul triste fenomeno dei suicidi in divisa. (Segue articolo). È necessario «fare luce» sulla morte del militare che si è ucciso a palazzo Grazioli a Roma, perchè «non è un caso isolato».

Lo affermano i portavoce del Movimento 5 Stelle nella commissione difesa della Camera. «Esprimiamo il nostro cordoglio – sottolineano – per il militare si è tolto la vita. Era impegnato nell’operazione ‘strade sicure’ e aveva 25 anni. Non è accettabile che un ragazzo di quell’età, con una moglie e un figlio piccolo, decida di porre fine alla sua esistenza.

Sappiamo però che questo non è un caso isolato e che il clima all’interno delle caserme spesso non garantisce serenità e tranquillità per i nostri militari».

Un impegno che era già stato preso ieri, a caldo, da Gianluca Rizzo, parlamentare del M5s e presidente della Commissione Difesa della Camera: «Serve assolutamente e immediatamente una task force in grado di affrontare in maniera strutturale il tema dei suicidi nelle forza armate e nelle forze dell’ordine».

L’inchiesta della Commissione difesa. «Come membri della Commissione difesa» aggiungono i portavoce del Movimento 5 stelle «ci impegneremo a far sì che venga fatta luce sui motivi di questo gesto disperato e soprattutto a capire se nell’esercito ci siano stati condizionamenti che hanno potuto indurre il ragazzo a prendere la pistola d’ordinanza e rivolgerla contro se stesso. Un pensiero di vicinanza va alla famiglia, a cui ci stringiamo in un momento di così grande dolore». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.diariodelweb.it/italia/articolo/?nid=20180730-524299

Condividi questo post