Suicidi in divisa: Già il doppio rispetto al 2018

Roma, 15 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mattea Guantieri – Dal 2010 al 2018 sono stati registrati 252 episodi di suicidio tra gli operatori delle Forze dell’ordine. Seguiamo. – Sono già 21 i suicidi nel solo 2019 degli appartenenti alle Forze dell’ordine. La media è già più alta rispetto agli anni precedenti, tanto che il dato doppia quello relativo ai suicidi nella popolazione generale italiana: sono soprattutto poliziotti e agenti penitenziari a togliersi la vita e con la propria pistola di ordinanza nell’88% dei casi.

Ma ci sono a seguire anche carabinieri e subito dopo finanzieri che se non usano la propria scelgono un’arma non “ufficiale” oppure altre modalità come l’impiccagione, l’avvelenamento, il soffocamento via gas o le lesioni da taglio.

Nel 54% dei casi hanno un’età che va dai 45 ai 64 anni, nel 37% sono tra i 25 e i 44 anni. “Il suicidio tra gli appartenenti alle forze dell’ordine ha assunto un tale livello di gravità – dice ad Estreme Conseguenze Graziano, Presidente di Cerchio Blu, Associazione che da anni si occupa di temi inerenti lo stress tipico degli operatori di Polizia e dell’emergenza – da indurre il Capo della Polizia a costituire proprio da pochi mesi un Osservatorio Permanente Interforze sul fenomeno suicidiario tra gli appartenenti alle Forze di Polizia.

Si tratta di una scelta epocale, una presa di coscienza da parte dello Stato di un grave fenomeno che colpisce ogni anno decine di uomini e le donne in divisa, fenomeno non adeguatamente affrontato sul quale noi di Cerchio Blu stiamo invece investendo molte energie.

Finora ogni singolo corpo gestiva la questione al proprio interno. Ora l’Osservatorio fra tutti è indubbiamente più di un campanello d’allarme. L’articolo completo prosegue qui >>> https://estremeconseguenze.it/2019/05/13/italia-suicidi-tra-le-forze-di-polizia-nel-2019-gia-il-doppio-rispetto-al-2018/

Condividi questo post