Suicidi in divisa: La “strage silenziosa” continua a mietere vittime tra il personale in divisa italiano

Roma, 20 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Guido Mazzarella – Intervista ad un esperto, il dott. Cleto Iafrate, da anni impegnato sul fronte dei diritti dei militari. Segue. – “Strage silenziosa”, così viene chiamato negli ambienti militari il fenomeno che negli ultimi anni si registra in Italia tra il personale delle forze armate e di polizia, ovvero “inspiegabili suicidi” commessi in servizio. Dati allarmanti che non sembrano preoccupare concretamente vertici politici e militari che, anzi, tentano invano di insabbiare.

Per una maggiore comprensione abbiamo ritenuto utile intervistare un esperto, il dott. Cleto Iafrate, da anni impegnato sul fronte dei diritti dei militari.

Quanti sono i suicidi “in divisa” negli ultimi due anni? Da qualche anno ho creato su Facebook un gruppo denominato “Osservatorio Suicidi in Divisa” che accoglie le varie segnalazioni di accadimenti di questo tipo e ogni ulteriore notizia utile per far luce sul tragico fenomeno dei Suicidi tra i cittadini in divisa.

Lo scorso anni l’Osservatorio ha registrato circa settanta suicidi, quest’anno ha ricevuto già trenta segnalazioni, e siamo ancora a luglio.

Ma i numeri effettivi sono certamente superiori. Perche spesso i familiari, per vari motivi, tendono a non rivelare la causa della morte. Secondo i dati e le informazioni dell’osservatorio, quale potrebbe essere il nesso che collega tutti questi suicidi?

Non c’è un nesso unico che collega tutte queste morti. Posso solo dire che il fenomeno è allarmante e andrebbe approfondito.

Si consideri che i cittadini prima di essere assunti nelle forze armate e di polizia vengono sottoposti a severe analisi psichiche il cui superamento non è alla portata di tutti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/evidenza/punti-di-vista/la-strage-silenziosa-continua-mietere-vittime-tra-il-personale-divisa

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post