Suicidi in divisa: Non solo una questione individuale ma anche un “fenomeno sociale”

Roma, 24 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Leccese – Secondo la Cgil è necessario accendere un faro sul fenomeno con una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale. Segue. – Nei giorni scorsi si sono tenuti due importanti convegni sul tema dei suicidi tra i militari e nelle forze di polizia. Il primo a Padova, venerdì 15 novembre, organizzato dalla Cgil e dall’Università degli Studi, dal titolo “Il fenomeno suicidiario.

La crisi della persona negli ambienti lavorativi speciali”; e il secondo a Verona, sabato 16 novembre, promosso dal Sam (Sindacato autonomo militari), dal titolo “La tutela del personale e delle vittime: profili giuridici e tutela assistenziale”.

C’è indubbiamente maggiore sensibilità su questo argomento tanto che, secondo la Cgil, è necessario “accendere un faro sul fenomeno – queste le parole del Segretario nazionale Giuseppe Massafra – con una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale”.

Entrambi gli incontri hanno visto la partecipazione di docenti universitari, sindacalisti, psicologi, sociologi e dirigenti pubblici. Siamo allora sulla strada giusta: per evitare ogni banalizzazione, il problema va affrontato con rigore scientifico.

Sarebbe un grave errore, per esempio, “criminalizzare” il lavoro del militare o del poliziotto, sostenendo che esso induca al suicidio.

Tuttavia, se è indubbio che la decisione di togliersi la vita ha sempre motivazioni complesse, non si può non riconoscere che talune dinamiche possano produrre o amplificare malessere e disagio psicologico: trasferimenti non graditi, lontananza da casa, difficoltà a conciliare i turni di servizio con la vita privata, retribuzioni inadeguate, sanzioni disciplinari sproporzionate, ecc. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/11/22/suicidi-tra-i-militari-la-questione-non-e-solo-individuale-oggi-in-caserma-e-vietato-star-male/5573872/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post