Suicidi in Divisa: un libro che indaga la causa

Roma, 21 giugno 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’argomento è di quelli importanti, per raccontare e indagare le cause dei tanti suicidi in uniforme ci vuole tanto coraggio; tra i motivi, la solitudine e comandanti egocentrici.

Un’opera “coraggiosa” su un tema scomodo: a scriverla è il colonnello della Gdf, Massimiliano Salce, per la casa editrice Magi. Il 26 giugno la presentazione in diretta Facebook.

Nel 2023, come riportano diversi sindacati militari e l’Osservatorio sui suicidi, sono stati 39 i suicidi tra le Forze armate e dell’ordine, mentre nel 2024 si è arrivati a 26. L’ultimo, un graduato, si è tolto la vita in caserma, a Torino, lasciando scioccati i suoi colleghi. Il 17 giugno si toglie la vita il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri: un evento che lascia senza parole il mondo istituzionale e della Difesa in particolare, a ricordare che il fenomeno suicidiario può riguardare tutti, quale che sia il grado e il ruolo.

La casa editrice Magi esce con un libro coraggioso dedicato al ‘Suicidio in uniforme’, a firma del colonnello Massimiliano Salce che, dopo una vita nella Guardia di Finanza come comandante.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.dire.it/19-06-2024/1054916-suicidi-uniforme-libro-che-indaga-fenomeno/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post