Roma, 21 marzo 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il fenomeno dei suicidi di militari e poliziotti non si arresta, il numero è preoccupante, ora la media si attesta ad un suicidio ogni sei giorni.
I dati relativi al tasso di suicidi all’interno delle Forze Armate e di Polizia sono drammatici, ma nonostante ciò se ne parla poco. Si tratta ovviamente di una questione delicata, su cui i Corpi preferiscono spesso la strada della riservatezza per evitare ancor più dannose polemiche e preservare la dignità di chi ha compiuto questo gesto estremo.
Complice anche il difficile distacco dallo stigma sociale che affligge le malattie psichiche, il problema dei suicidi all’interno delle Forze Armate e di Polizia non è ancora trattato con misure specifiche e continua a pesare gravemente l’assenza di una prevenzione psicologica dedicata alle situazioni di disagio. Eppure, i dati parlano chiaro: i suicidi tra questi lavoratori sono fino al 70% in più rispetto a quelli della popolazione civile.
In particolare, da uno studio Istat che mette a confronto i suicidi all’interno delle Forze Armate e di Polizia e nel resto della popolazione, tenendo conto di elementi quali l’età, il sesso e la variazione degli organici, emerge che il tasso di suicidi va dal 13% al 70% in più rispetto a quello tra i comuni cittadini. Una media del 23% in più, assurdo pensare che manchi una correlazione.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.forzeitaliane.it/allarme-suicidi-divisa-morte-ogni-sei-giorni-forze-armate-polizia