Svizzera: Investimenti per le Forze Armate

Roma, 01 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Nuovi investimenti per le Forze Armate Svizzere: dal programma d’armamento al materiale dell’esercito. (Segue articolo). – Le forze armate dovrebbero ricevere quest’anno circa 2 miliardi di franchi. È quanto auspica il Consiglio degli Stati che ha adottato oggi senza opposizioni il Messaggio sull’esercito 2018. Il Nazionale deve ancora esprimersi.

Rispetto al credito chiesto dal Governo, i “senatori”, con 30 voti contro 10 e una astensione, hanno deciso di dimezzare (-100 milioni) la spesa prevista per dotare l’esercito di un nuovo sistema di vestiario e di equipaggiamento.

Secondo la Camera solo 50 mila soldati, e non 100 mila come proposto dal Governo, devono essere dotati del nuovo vestiario, che costa circa 3 mila franchi a persona, di cui la metà serve alla protezione balistica (giubbotto di protezione).

Gli Stati hanno anche ridotto di 2,5 milioni il credito per la ristrutturazione della piazza d’armi di Drognens (FR) giudicando le riserve troppo elevate.

Il credito a disposizione dell’esercito ammonterà così a 1,950 miliardi di franchi. Questi si suddividono in 748 milioni per il programma d’armamento, 742 milioni per il materiale dell’esercito e 460 milioni per gli immobili del Dipartimento federale della difesa (DDPS). Tali importi si avvicinano a quelli dei precedenti messaggi sull’esercito.

Programma d’armamento. Più in dettaglio, nel programma d’armamento verranno impiegati 168 milioni di franchi per gli elicotteri Cougar utilizzati per il trasporto di materiale e della truppa.

Il mantenimento del valore di questi apparecchi è giudicato necessario. Potranno così essere usati sino al 2030.

Altri 114 milioni di franchi verranno impiegati per i radar secondari e 16 milioni per quelli primari per il mantenimento del sistema di sorveglianza dello spazio aereo Florako. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.cdt.ch/svizzera/politica/194301/quasi-due-miliardi-per-le-forze-armate

 

Condividi questo post