Taglio Pensioni: Siglato un patto di consultazione

Roma, 11 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giorgio Pogliotti – La platea interessata dal taglio è ampia e  si applicherà a chi andrà in pensione nei prossimi cinque anni. Seguiamo. – Per il governo si apre un nuovo fronte “caldo”: contro l’annunciato intervento di taglio delle pensioni di importo medio-alto, si mobilitano le associazioni in rappresentanza di 850mila tra dirigenti pubblici e privati, magistrati, avvocati dello Stato, diplomatici, militari e medici che hanno siglato un patto di consultazione.

A Milano si terrà una manifestazione – forse già il prossimo venerdì – organizzata dall’Alleanza tra sei associazioni rappresentative delle alte professionalità, per respingere l’emendamento alla legge di Bilancio relativo a taglio dal 10 al 20% degli assegni sopra i 90mila euro annui, per la durata di un quinquennio.

Taglio, che il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, giovedì al termine di un vertice a palazzo Chigi, ha detto di voler alzare dal 25 al 40% la prossima settimana, nel passaggio della manovra al Senato, in nome della lotta alle pensioni d’oro.

La platea interessata dal taglio è ampia, e più estesa degli iscritti alle associazioni, considerando che i soli dirigenti pubblici e privati sono 800mila, e che la misura – stando almeno agli annunci del governo – si applicherà a chi andrà in pensione nei prossimi cinque anni.

Il presidente di Cida (150mila iscritti), Giorgio Ambrogioni non ha usato mezzi termini, bollando il nuovo intervento annunciato dal vicepremier Di Maio come un «furto ai danni di intere categorie professionali che sono o stanno per andare in pensione», che «equivarrebbe ad un invito ad espatriare, visto che si tratta di assegni pensionistici interamente coperti da contributi». L’articolo completo prosegue qui >>> http://quotidianoentilocali.ilsole24ore.com/art/personale/2018-12-07/patto-consultazione-anti-tagli-pensioni-850mila-dirigenti-191804.php?uuid=AE2adkvG&refresh_ce=1

Condividi questo post