Tangenti per gli appalti nella Marina Militare: 10 anni al comandante Giovanni Di Guardo

Taranto, 11 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Casula – Gli investigatori scoprirono un giro di appalti truccati per un valore di 5 milioni 462mila euro solo nel primo anno di comando di Di Guardo. Seguiamo. – Doveva essere l’uomo dello Stato, il militare integerrimo inviato nella base per rimettere ordine negli appalti e cancellare lo scandalo delle tangenti che stavano imbarazzando la Marina militare.

Invece il comandante Giovanni Di Guardo ha rimediato una condanna in primo grado a 10 anni di reclusione per associazione a delinquere finalizzata alla concussione: l’uomo che doveva restaurare l’immagine sfregiata della forza armata è diventato anche lui simbolo del malaffare.

In una delle ultime udienze aveva chiesto di rilasciare dichiarazioni spontanee e aveva chiesto scusa alla Marina per il suo comportamento: “Voglio chiedere scusa alla Marina militare – aveva detto in aula il 26 novembre 2019 – per i miei comportamenti: porterò il peso dei miei errori per tutta la vita”.

Una chiara ammissione di quanto veniva contestato dal procuratore aggiunto Maurizio Carbone che aveva coordinato le indagini della Guardia di finanza.

Gli investigatori scoprirono un giro di appalti truccati per un valore di 5 milioni 462mila euro solo nel primo anno di comando di Di Guardo.

Il giudice Rita Romano, al termine del rito abbreviato, ha condannato anche altri 8 imputati: 8 anni di carcere al dipendente civile ritenuto il factotum di Di Guardo Marcello Martire, 5 anni e 8 mesi alla compagna dell’ufficiale Elena Corinna Boicea, 4 anni e 6 mesi per Francesca Mola, la giovane ufficiale che era a capo dell’ufficio contratti a cui era stata contestata una turbativa d’asta per un appalto da 11 milioni di euro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/08/taranto-tangenti-per-gli-appalti-nella-marina-militare-10-anni-al-comandante-giovanni-di-guardo-altre-otto-persone-condannate/5925170/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post