Taranto: Forum su psichiatria e lavoro

Taranto, 30 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il convegno si svolgerà il domani 31 maggio all’ospedale militare. (Segue articolo). – Venerdì 31 maggio, alle ore 8.30, nella sala congressi del Centro Ospedaliero Militare di Taranto si svolgerà un prestigioso evento scientifico formativo, inserito nel Programma di Formazione Continua in Medicina della Forza Armata denominato “Problematiche Psichiatriche e Riflessi sull’Idoneità Lavorativa”.

Saranno presenti il comandante Marittimo Sud, ammiraglio di divisione Salvatore Vitiello, Alessandro Bertolino, professore straordinario di Psichiatria del Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso, Università degli Studi di Bari Aldo Moro e altre autorità civili e militari.

“I vertici della Difesa stanno ponendo sempre maggiore attenzione e profondendo impegno per il miglioramento dello stato di benessere psicofisico del personale- si legge in una nota della Marina- la tutela della salute dei militari è infatti il compito principale della Sanità militare e, in virtù dell’attualità e della delicatezza che la materia riveste, gli aspetti trattati nel convegno sono seguiti con particolare interesse”.

Nell’ambito della Medicina del Lavoro, il medico competente può trovarsi di fronte a difficoltà nell’esprimere un giudizio medico di idoneità al lavoro nei casi di pazienti psichiatrici che, proprio grazie alla terapia, potrebbero trovare un miglioramento non solo della sintomatologia, ma anche un recupero del funzionamento globale ed una remissione funzionale.

Valutare quindi la capacità lavorativa, l’idoneità alla mansione, la compatibilità al lavoro del paziente psichiatrico in trattamento farmacologico, diventa un processo articolato che richiede il coinvolgimento di altre figure, non solo sanitarie, interne ed esterne alla realtà lavorativa.

Scopo di questa giornata congressuale è quella di favorire una discussione sulla delicata questione, coinvolgendo le diverse professionalità, al fine di favorire il benessere psicofisico del lavoratore. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.tarantobuonasera.it/news/68774/forum-su-psichiatria-e-lavoro/

 

Condividi questo post