Taranto: Marina Militare e UniBa, le campagne di ricerca per salvare il mare

Taranto, 14 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di V. Castellaneta – Leggiamo di seguito. – Lo sapevate che il 75% dei rifiuti ritrovati sui fondali marini sono plastiche e microplastiche? E che solo nel mar Mediterraneo sono stati avvistati almeno cinque tipi diversi di delfini?

Sono questi, ancora in parte, il risultato di una serie di ricerche svolte dalla Marina Militare Italiana in collaborazione con l’Università Aldo Moro degli Studi di Bari.

Risultati presentati a Taranto questa mattina, a bordo della nave Palinuro della Marina. Una delle protagoniste di queste campagne di ricerca insieme alla nave Galatea e all’Aretusa. Tutte navi bianche, ossia a vela.

“Studenti e ricercatori imbarcati su una nave insieme ai marinai, che hanno prima di tutto capito che si vive in equipaggio. Ma non l’equipaggio di una nave, o della Marina Militare, ma l’equipaggio del pianeta intero”, ha detto il professor Giuseppe Mastronuzzi, direttore del dipartimento di Scienze della Terra Geoambientali, presentando la conferenza. Ed ha veramente ragione.

Perché grazie a ricerche come queste, riusciamo veramente a comprendere l’impatto che hanno i nostri gesti quotidiani, sul sistema ambiente.

“Nel Mediterraneo – ha spiegato Mastronuzzi- la plastica rappresenta circa il 70% dei rifiuti presenti sui fondali marini, come sostiene anche la ricerca pubblicata dall’Ispra. Grazie alla Marina Militare abbiamo avuto la possibilità di imbarcare differenti team sulle navi idrografiche Galatea e Aretusa, che hanno condotto tre campagne distinte: due in Adriatico e una nello Jonio, per campionare l’acqua marina e i sedimenti dei fondali della piattaforma continentale fino a 40 metri di profondità, per individuare e caratterizzare le microplastiche presenti”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.cronachetarantine.it/index.php/primo-piano/item/15056-uniba-e-marina-militare-e-le-campagne-di-ricerca-per-salvare-il-mare

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post