Taranto: polemiche alle Scuole sottufficiali della Marina

Taranto, 18 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – A Taranto scoppia la polemica per lo spostamento in Sardegna. Seguiamo. – Da Taranto, anche se con ritardo sul provvedimento, si stanno levando cori di proteste per la decisione presa dal ex ministro della Difesa, Roberta Pinotti, di trasferire i corsi di ben 700 allievi volontari della Marina militare in ferma prolungata di un anno (VFP1) alle scuole de La Maddalena in terra di Sardegna già dal prossimo settembre.

Una vicenda che sta creando non poche polemiche destinate a finire sul tavolo del Governo. Nei giorni scorsi, infatti, l’onorevole Vincenza Labriola ha presentato una interrogazione parlamentare sulla scorta di un articolo pubblicato da “La Nuova Sardegna” dal titolo “Alla Scuola Sottufficiali ritornano i corsi per allievi Nocchieri”.

Secondo quanto emerso, il trasferimento riguarda “circa 700 allievi da Taranto e La Maddalena divisi in quattro incorporamenti annuali da 160/180 giovani tra Marina militare e Capitaneria di porto, appartenenti alla categoria di nocchieri di porto e tecnici di macchine”.

“Da una breve disamina dell’operazione – si legge nell’interrogazione – pare che essa avvenga al fine di avere una importante ricaduta sul territorio sardo sia per il turismo che per l’economia ad essa legata”.

Ma non solo. Sempre secondo “La Nuova Sardegna”, tale decisione è stata presa a seguito di accordi tra il Ministero e la Regione Sardegna, allo scopo di dare nuova linfa, dal punto di vista economico, al Governo all’isola.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://ofcs.report/politica/scuole-sottufficiali-della-marina-lultimo-regalo-della-pinotti/

Condividi questo post