Team Folgore protezione civile: Di cosa si occupano

Parma, 19 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Leggiamo di seguito. – Una delle risposte ricorrenti che vengono date dagli operatori del Team Folgore protezione civile quando gli chiedono di cosa si occupano, riguarda principalmente quello che NON faranno. Si tratta di una frase scherzosa e irripetibile. Per meglio far capire ai lettori, in positivo,invece, la “missione” che il TEAM si è dato, pubblichiamo qui sotto una breve presentazione.

Ogni Nucleo dovrà essere esperto di topografia, avere condizioni fisiche ottimali per potersi muovere anche a piedi in luoghi impervi con gli equipaggiamenti. Il nucleo aviolanciato deve essere munito di licenza di paracadutismo ed avere un congruo numero di lanci per atterrare in sicurezza in zone delimitate e di dimensioni ridotte.

OBBIETTIVI E CARATTERISTICHE DELL’ATTIVITA’ DEL TEAM. a/ individuare , censire e mappare le aree idonee per aviolancio, aviorifornimento o eliatterraggio, nei quadranti di territorio assegnati in prossimità o all’interno di un “bacino” costituito piccoli nuclei abitati o case sparse. Risultato che si ottiene con periodiche ispezioni dei territori, dei senjtieri, delle zone per verificarne la costante idoneità.

I rilevamenti confluiranno in una banca dati nazionale che accellererebbe notevolmente i tempi di eventuale decisione degli organi sovraordinati, di effettuare una azione dal cielo, anche da parte di enti militari, per accorciare i tempi di intervento.

Le modalità di rilevazione sul territorio dei nostri Team seguono standard militari e sarebbero quindi compatibili ed utilizzabili anche nel caso di attivazione dell’ Esercito. Si tratta di una preziosa risorsa di conoscenza del territorio a disposzione della Comunità. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/di-cosa-si-occupa-il-team-folgore-paracadutisti-protezione-civile/

Condividi questo post