Tecnologie satellitari: Il telerilevamento satellitare nelle applicazioni militari

Roma, 11 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Angelo Tiberi – Lo spazio e le tecnologie satellitari necessari amplificatori per il potenziamento della difesa e della sicurezza nazionale e internazionale. (Segue articolo). – Uno degli utilizzi dei satelliti per scopi militari è quello riguardante il settore del telerilevamento che da dopo la metà del secolo scorso ha iniziato a suscitare un interesse e una curiosità di studio via via sempre più crescente e accelerata da parte dei governi dei paesi del mondo maggiormente sviluppati, avviando una vera e propria corsa con programmi di ricerca per la realizzazione di tecnologie spaziali indirizzate alla difesa e alla sicurezza.

Il telerilevamento militare, sulla base di una profilazione storica, si può considerare un’evoluzione della fotografia aerea che ebbe inizio, per fini bellici, durante la guerra Italo-Turca in Libia nel 1912 (1) dando avvio a quello straordinario percorso che poi ha portato alla nascita del telerilevamento militare.

Infatti, da quel momento storico le trasformazioni geopolitiche, la rivoluzione negli affari militari (RMA), le necessità derivanti da nuove visioni applicative (2), la curiosità e il desiderio di conoscere, sono stati i fattori propulsivi che hanno suscitato l’occorrente motivazione e dato modo di raggiungere i risultati ottenuti fino ad oggi e che continuano a profondere inarrestabile spinta per conseguire ulteriori miglioramenti e nuovi obiettivi nel prossimo futuro.

Discutere su questa particolare tematica, in ogni caso, è fuori dubbio cosa molto articolata e delicata sia per quanto attiene le diverse implicazioni disciplinari sia per quanto concerne l’aspetto non secondario dell’appartenenza di alcune informazioni c.d. “sensibili” a una classificazione di segretezza.

Attraverso questa trattazione provo comunque ad affrontare lo stimolante e appassionante argomento fornendo ed esplorando, in una forma semplice, quei lineamenti considerati utili ed essenziali per entrare in una confidenza nozionistico-conoscitiva. L’articolo completo prosegue qui >>> https://aresdifesa.it/il-telerilevamento-satellitare-nelle-applicazioni-militari/

Condividi questo post