Terra dei Fuochi: L’Aeronautica nel piano di azione di contrasto dei roghi dei rifiuti

Napoli, 02 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Ufficio Generale del Capo di SMA) – di Ufficio Pubblica Informazione (Roma) – Positivi gli esiti delle prime attività sperimentali di monitoraggio ambientale condotte grazie ai sensori di Predator, AMX, Tornado ed Eurofighter. Segue. – Continua l’impegno dell’Aeronautica Militare a supporto delle operazioni di monitoraggio e controllo ambientale nell’ambito del piano di azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti che prevede una sinergia continua e diffusa tra la Regione Campania ed i rappresentanti di sette Ministeri (ambiente, interni, sviluppo economico, difesa, salute, giustizia, sud).

Gli assetti aerei dell’Arma Azzurra partecipano a seguito di un accordo di collaborazione firmato lo scorso 11 luglio a Roma tra l’ing. Fabrizio Curcio, presidente dell’Unità di coordinamento del “piano di azione”, e il Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.

Molto positivi, in tale ambito, gli esiti delle prime attività sperimentali di monitoraggio ambientale condotte grazie ai sensori degli assetti a pilotaggio remoto (APR) Predator e dei velivoli AMX, Tornado ed Eurofighter in configurazione da ricognizione.

L’Aeronautica fornisce, in particolare, prodotti video-fotografici che vengono raccolti nel corso di missioni addestrative già programmate per il mantenimento delle proprie capacità di raccolta e analisi delle immagini e poi successivamente elaborate e dettagliate per soddisfare le esigenze informative delle altre Istituzioni interessate dal piano di contrasto ai roghi.

Tra gli attori che hanno beneficiato finora dei circa 70 prodotti di analisi dell’Aeronautica si possono citare: il Ministero dell’Ambiente, che ha potuto migliorare il monitoraggio e la conoscenza di fenomeni di sversamento incontrollato di rifiuti di ogni tipo; L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/contributo-aeronautica-a-terra-dei-fuochi.aspx

Condividi questo post