Terremoto della Garfagnana e Lunigiana: Il ministro della difesa Guerini alla commemorazione del centenario del sisma

Roma, 09 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – “Le Forze Armate furono in grado di garantire efficacemente il primo soccorso e l’assistenza alle popolazioni colpite, svolgendo un ruolo chiave nella gestione dell’emergenza”. Segue. – “Oggi – a distanza di 100 anni dal sisma – sentiamo forte il dovere della memoria e il nostro pensiero va a chi perse la vita e alle loro famiglie. Straordinaria fu la prova di umanità e di impareggiabile solidarietà da parte di coloro che intervennero per portare supporto e assistenza alle popolazioni colpite”.

È quanto ha detto il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini intervenendo alla commemorazione per le vittime a causa del terremoto della Garfagnana e della Lunigiana, che si è svolta questa mattina a Villa Collemandina (LU)

Cerimonia in ricordo delle 171 vittime e degli oltre 600 feriti, alla quale hanno preso parte diverse autorità civili, militari e religiose. Tra gli altri, il Senatore Andrea Marcucci, il Prefetto di Lucca Francesco Esposito, il Presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana e Sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi, il Sindaco di Villa Collemandina Francesco Pioli.

“Le Forze Armate furono in grado di garantire efficacemente il primo soccorso e l’assistenza alle popolazioni colpite, svolgendo un ruolo chiave nella gestione dell’emergenza. Oltre alla Difesa, giunsero numerose squadre dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa di Firenze e le tante dimostrazioni di solidarietà, spirito di collaborazione e senso civico, furono antesignane di quello che sarebbe diventato il concetto di Protezione Civile” ha affermato il Ministro…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Garfagnana-e-Lunigiana-Guerini-alla-commemorazione-del-centenario-del-sisma.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post