Terrorismo: L’allarme jihadista che arriva dall’Algeria interessa anche l’Italia

Roma, 02 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mauro Indelicato e Sofia Dinolfo – L’afflusso massiccio di migranti dalle coste algerine sta determinando seri allarmi relativi alla sicurezza. Seguiamo. – L’Algeria è un Paese di transito, da qui si arriva dall’Africa sub sahariana per provare a salpare poi verso l’Europa oppure andare in Marocco e tentare di entrare nelle enclavi spagnole di Ceuta e Melilla.

Il contesto algerino non è quindi poi così dissimile da quello libico sul fronte migratorio. E proprio come in Libia le preoccupazioni non riguardano soltanto il crescente numero di barconi che salpano, ma anche le nuove allerte sul terrorismo.

Specialmente perché l’Algeria condivide 1.329 chilometri di confine con il Mali, Paese dove i jihadisti sono molto radicati.

Quella rotta migratoria che dal Mali porta a Tamanrasset. Le carovane nel deserto hanno tradizioni datate secoli, quando i confini ancora non tagliavano su una cartina geografica il Sahara. E ancora oggi quelle piste vengono seguite anche da chi, all’interno delle carovane, organizza il traffico di esseri umani.

Diversi report delle Nazioni Unite hanno contribuito a tracciare la rotta dei migranti che dal Mali porta dritti al cuore del deserto algerino.

Si parte da Gao, importante città maliana riferimento per la regione settentrionale del Paese africano, e si giunge ai limiti di un confine che esiste sulla carta ma che tra i granelli di sabbia delle dune desertiche non sempre è così riconoscibile.

A volte l’esercito algerino riesce a bloccare le carovane e a tenere fuori i migranti dal proprio territorio, non senza critiche da parte dell’Onu che più volte ha accusato Algeri di lasciare migliaia di persone allo sbaraglio. Controllare però migliaia di chilometri di frontiere desertiche è alquanto impossibile. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/terrorismo/l-allarme-jihadista-che-arriva-dall-algeria-interessa-anche-l-italia.html

Condividi questo post