Terza dose vaccino: Arriva il nuovo piano del generale Francesco Paolo Figliuolo dall’1 al 12 dicembre

Roma, 01 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Lanari – L’obiettivo di Francesco Figliuolo è quella di arrivare a 400mila vaccini al giorno tra il 1 dicembre e il 12 dicembre, quindi dare una forte accelerata alle terze dosi. (Segue articolo). – Con l’arrivo della variante Omicron e la necessità di contrastare questo ceppo probabilmente molto più contagioso, il generale Francesco Figliuolo ha in programma un nuovo piano per la terza dose di vaccino, che al momento dal 1 dicembre sarà disponibile per tutta la popolazione anche over 18.

Terza dose vaccino, il piano di Figliuolo dall’1 al 12 dicembre. L’obiettivo di Francesco Figliuolo è quella di arrivare a 400mila vaccini al giorno tra il 1 dicembre e il 12 dicembre, quindi dare una forte accelerata alle terze dosi. Per le regioni, quindi, si richiedono obiettivi più vincolanti e stringenti.

Al momento, infatti, l’obiettivo sembra lontano, nei punti vaccinali si viaggia a ritmo molto più ridotto mentre c’è la necessità di coprire almeno 16 milioni di over 60, quindi di inoculare mediamente 350mila o fino a 400mila terze dosi.

A livello regionale, quelle più indietro sono Sicilia, Calabria e Friuli Venezia Giulia, mentre le regioni dove va meglio sono Molise, Piemonte, Umbria, Lombardia, Toscana e Lazio. Nei prossimi 10 giorni insomma, l’obiettivo del governo è quello di dare una spinta più forte alla campagna vaccinale delle terze dosi.

Patrizia Popoli, presidente della Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa ha dichiarato che “si arriverà progressivamente a proporre la terza dose a tutti coloro che abbiano completato il ciclo vaccinale da 5 mesi. I bambini sopra i 12 anni verosimilmente subito dopo le altre fasce d’età”.

In tutto ciò le aziende farmaceutiche stanno aggiornando i vaccini contro la variante Omicron, ma ci vorranno almeno sei settimane prima che saranno pronti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.investireoggi.it/news/terza-dose-vaccino-arriva-il-nuovo-piano-di-figliuolo-dal-1-all-12-dicembre-dove-diventa-obbligatorio-il-vaccino/

Condividi questo post